Si inaugurano martedì 6 agosto 2013 alle ore 19.30, presso il Panecotto Store – vico B. Buozzi – Matera, la mostra del fotografo Vito Pace e in contemporanea la mostra dell’artista Francesca Volpe.
Vito Pace artista lucano, originario di Avigliano è alla sua prima esposizione fotografica dal titolo “Urban: non occorre andare altrove” con circa 15 foto f.to 30×45. “Esse sono un resoconto di ciò che ogni città visitata, con i suoi luoghi, mi ha raccontato. Potrei dire che sia solo un veloce volo su quello che io cerco nei miei viaggi. Concetti d’essenza, racconti di vita, luoghi, visi, tutte tessere che mi consentono di descrivere un intimo e personalissimo mosaico di vita”, come lo stesso artista racconta.
Trattandosi di 15 scatti che narrano di spazi e momenti urbani, siano essi attimi rubati o meditati, le fotografie “contengono” un viaggio e quanto di questo viaggio il suo occhio ha ritenuto di “ricordare e fermare” in un’immagine”.
“Insolito – Mostra opere hand made” è invece la mostra di Francesca Volpe, giovane artista materana, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Autodidatta per tutto quello che riguarda il mondo della manualità. Nel 2005 contribuisce alla costituzione dell’associazione materana “Il pozzo dell’arte” e comincia a esporre, insieme agli altri aderenti, oggetti decorativi lavorati a mano. Nel 2011 dà vita al progetto fralliDEA per la creazione di gioielli, accessori, cartoleria e oggetti decorativi fatti a mano e nel 2012, dopo aver lasciato il suo lavoro come operatrice culturale a Milano, si trasferisce in Francia dove comincia a dedicarsi a tempo pieno allo realizzazione di progetti e idee di artigianato creativo.
Le sue creazioni sono pezzi unici, o in edizione limitata, realizzate variando tecniche e materiali (legno, carta, cartone, cuoio, eco pelle, tessuto, feltro, paste modellabili e altro ancora), con un’attenzione all’ecologia, recuperando materiali e oggetti e riutilizzandoli in maniera originale.
Panecotto questa volta punta ad unire “Urban” e “Insolito” per creare uno spazio condiviso tra due arti apparentemente lontane, ma che si fondono in un unico sguardo, quello della passione creativa e dell’originalità delle cose.
In occasione di questo incontro tra i due artisti e il pubblico, si potrà degustare un “aperitivo d’arte” con prodotti della tradizione enogastronomica del territorio lucano.
Panecotto ospiterà le mostre fino al 6 settembre p.v. e rimarrà aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.