Continua l’appuntamento dedicato all’arte nello spazio cultura di Panecotto, vico B. Buozzi n.10 a Matera. mercoledì 18 dicembre alle ore 19.00 si inaugura la mostra di pittura dell’artista Gabriella Massari, dal titolo “Amori Ser(i)ali”
Sono 13 opere – afferma l’artista – che si possono identificare nella frase di Giuseppe Antonio Borghese “La torbida e limacciosa malinconia di non aver nulla da dire e da fare”, in cui la noia crepuscolare che vi aleggia diventa protagonista a scapito dei soggetti a cui ruba la scena.
Alla fallita ricerca di un’attività subentra una dimensione, appunto, crepuscolare; la metafora del crepuscolo indica una situazione di spegnimento dove predominano i toni tenui e smorzati. Aleggia la stanchezza di vivere, il disilluso ripiegamento su se stessi (anche fisico), l’incapacità di stabilire un rapporto armonioso col mondo, la voluttà della sofferenza e dell’autocompatimento nonchè la banalità del quotidiano e l’antieroismo.
La frattura fra individuo e società e l’angosciante senso di solitudine sono gli aspetti più evidenti e caratteristici dell’epoca decadente, un periodo ormai appartenente a più di secolo fa, ma sono elementi presenti anche ai giorni nostri, probabilmente in maniera ancora più accentuata.
La scelta di ritrarre soggetti giovani è decisiva per far emergere l’aspetto contemporaneo di questo “dramma”. Già, perché l’inadeguatezza del giovane nei confronti della società genera una vera e propria proiezione drammatica, in cui verrà sempre meno la volontà del singolo che diventerà facile preda di un sistema invasivo e opportunista.
Pessimista? Certo. Ma non è l’unica chiave di lettura per cogliere l’anima di questi dipinti. L’uomo si relaziona (male) con l’ambiente allo stesso modo di come si relaziona (peggio) con l’uomo stesso, e ciò si evince qui da deboli abbracci, sguardi persi nel vuoto e comunicazioni interrotte.
Decisamente pessimista.
La Massari, nata a Grottaglie (TA) il 20/5/85 e diplomata presso all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2011, vanta nel suo attivo diverse mostre di pittura.
In occasione di questo incontro tra l’artista e il pubblico si potrà degustare un “aperitivo d’arte” con prodotti della tradizione enogastronomica del territorio lucano.
Panecotto ospiterà la mostra fino al 12 gennaio 2014 e rimarrà aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 23.00.