Terzo appuntamento dedicato all’arte nello spazio cultura di Panecotto, vico B. Buozzi n.10 a Matera.
Venerdì 5 luglio alle ore 19.30 si inaugura la mostra del lucanoCesare Maremonti dal titolo Metamorfosi, con diciannove opere d’arte in esposizione.
“ 19 scene di creatività che si trasformano in simboli di una profonda metamorfosi attraverso le figure dell’artista Cesare Maremonti.
19 quadri che narrano una storia fatta da una miriade di altre immagini nascoste ed intuitive, animate da colori prepotenti che amano e regnano sovrani tra le ali di una libertà ambita e sfuggente. Un regno senza regole,essenziale ma vanificato, fa daprotagonista in una raccolta di opere intense e poliedriche ma nello stesso tempo leggere e piene di illibata spontaneità artistica.
19 attimi dell’ arte più autentica che esista: quella dei nostri sogni”.
Cesare Maremonti, architetto, pittore e designer nasce a Matera e la sua pittura nasce insieme a lui, impregnata dalla ricchezza del suo territorio e dai colori caldi del mediterraneo.
Dopo la laurea in architettura a Firenze, una breve permanenza a Mosca aiuta la sua capacità di osservare e la pittura divenne più profonda e acuta. Segue Amsterdam, dove la mentalità “nordica” asseconda e fortifica il suo spirito libero e anticonformista.
Ma l’amore per l’Italia prevale e al suo ritorno riprende con ritmi più intensi la pittura come massima espressione della sua irrequietudine passando dal disegno digitale a quello a mano libera e dalla pittura ad olio, acrilici o altro, alle sculture sperimentali in tufo, rendendo ovviamente omaggio alla sua terra.
In occasione di questo incontro tra l’artista e il pubblico si potrà degustare un “aperitivo d’arte” con prodottidella tradizione enogastronomica del territorio lucano.
Questo terzo appuntamento vuole dare inizio a una nuova programmazione di eventi culturali, aprendo la stagione estiva con giovani artisti lucani ancora poco conosciuti nel nostro territorio. Panecotto, infatti ricerca artisti emergenti che vogliano utilizzare, per le proprie opere, un suggestivo spazio di esposizione temporanea nel cuore dei Sassi di Matera.
La rassegna è aperta a tutte le arti visive (pittura, scultura, fotografia, video-arte, …)
Chiunque fosse interessato, può contattareil numero 0835-333118 oppure scrivere all’indirizzo mail info@panecotto.it.
www.panecotto.it.