Il nostro autunno gastronomico parte con una ricetta tipica di Matera, semplice, gustosa e nutriente per riscaldare i primi freddi di stagione.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 boccaccio di Fagioli e cardoncelli
- 1/2 Cipolla
- q.b. Pecorino grattugiato
- q.b. Olio di oliva extravergine
- cubetti di pancetta o cotenna di maiale
- q.b. Sale
Preparazione:
Aprite il boccaccio di vetro, riscaldate la zuppa nel forno a microonde oppure in una casseruola, e servitela ben calda con fette di pane di Matera abbrustolito e con un filo di olio extravergine d’oliva.
Per esaltare, ancora di più, il sapore dei fagioli, fate soffriggere, a parte, in una padella, pancetta o cotenne di maiale, poi unite il condimento alla zuppa e servite in piatti di coccio.
Questa zuppa, dal gusto marcato, può essere consumata anche con i cavatelli, per riscoprire, a casa propria, i sapori di un tempo.
Per chi vuole vivere un’esperienza in un ambiente tipico, può venire a scoprire la bellezza dei Sassi di Matera e lo spazio suggestivo di Panecotto Store, per scegliere dal nostro menù la zuppa Fagioli e Cardoncelli, accompagnata dal pane di Matera e un calice di vino rosso Aglianico.
Vi aspettiamo a pranzo o a cena per saziare il palato e per tuffarvi nella tradizione lucana.
E se volete portare con voi una ricetta della città di Matera, scegliete direttamente nel nostro store o, comodamente, dal nostro sito web www.panecotto.it, la zuppa Fagioli e Cardoncelli.
Scoprirete, inoltre, le tante proposte per pranzi o cene veloci, gustose e genuine, nel rispetto della tradizione lucana e con i sapori della cucina classica.